Loading

PRESSE VERTICALI

Da oltre quarant’anni presse verticali di qualità per lo smaltimento dei rifiuti.

Grazie ad un’esperienza quarantennale nella produzione di apparecchiature per la gestione dei rifiuti, Europress ha progettato e costruito un’intera gamma di presse verticali dalla tecnologia avanzata, puntando sull’automazione per avere prodotti di elevata qualità.

L’acciaio viene tagliato con un laser che assicura un alto grado di precisione nella lavorazione. Le presse sono saldate tramite robot, in modo da garantire una forte consistenza e compattezza delle macchine. La costruzione avviene attraverso l’utilizzo di macchine utensili di ultima generazione; per evitare la corrosione, la pressa è sabbiata prima di essere verniciata.

Le presse Balex vengono realizzate pensando al cliente.

Nel progettare la propria gamma di presse, Europress ha sempre cercato di sviluppare prodotti di qualità, che rispettassero le normative vigenti e future dell’UE.
La qualità delle presse, insieme alla loro robustezza, soddisfa gli standard di sicurezza EN16500. Questa normativa europea del 2015 prescrive infatti elevati livelli di sicurezza per tutte le nuove presse verticali, compresi la produzione di informazioni per l’utilizzo sicuro della macchina.

Garanzia di due anni

Tutte le macchine della gamma Balex sono coperte da una garanzia di due anni.
Le presse Europress sono macchine robuste, dotate di cilindri trasversali per una compressione molto stabile; le loro dimensioni le rende facili da localizzare nella maggior parte degli ambienti, divenendo un’ottima scelta per un'ampia gamma di utilizzi. Hanno un grande sportello di carico e producono balle molto dense.
Le presse Balex operano ad un livello di rumore veramente basso, di appena 59dBa, sono quindi anche facili da localizzare in aree di lavoro affollate.

La gamma Balex è adatta per una ampia scelta di materiali da compattare, compresi cartone e plastica,involucri termoretraibili, sacchetti di plastica, bottiglie, sacchi grandi come quelli usati per ghiaia e sabbia, fusti di plastica, caraffe, custodie per computer, EPS e schiuma.
Si possono anche compattare i metalli, tra cui alluminio e lattine di cibo, nonché tessuti, vestiti e ritagli di tappeti.
I mandrini filettati garantiscono un'apertura sicura e costante della porta principale.

Tecnologia SMART

La gamma Balex utilizza un sistema SMART per il controllo da remoto. Questo sistema è stato testato nella gamma di compattatori di Europress per diversi anni, con una versione di seconda generazione ora in uso.
Tutte le migliori funzionalità del sistema SMART sono state migliorate, con nuove funzioni progettate principalmente per le presse. Questi aumentano la durata, la sicurezza e la facilità d'uso della macchina: la pressa comunica e guida l'utente durante l'uso e fornisce un'indicazione dei suoi stati differenti. Ottimizza i colpi e la pressione, riconosce i rischi per la sicurezza e guida l'utente a rimuoverli.
La tecnologia SMART nella gamma Balex consente un risparmio di tempo in termini di ore lavorative e costi di servizio per l'utente.

Semplicità e chiarezza

Ogni macchina ha le istruzioni di utilizzo semplici e chiare sul pannello frontale per facilitarne l'uso. La cinghia è posizionata nella parte anteriore della pressa, rendendo la sua sostituzione in caso di rottura semplice e veloce.
Le presse hanno un tempo di ciclo veloce, che consente di risparmiare molto tempo. Una luce avvertirà l’operatore che la balla è pronta. L'espulsione delle balle a due mani è rapida e sicura.
L'utente può passare facilmente tra due modalità di funzionamento sul pannello di controllo, con modalità separate (impostate, ad esempio, per cartone e plastica): questo garantisce un utilizzo ottimale della pressa.

La modalità 1 è ideale per imballare cartoni o materiali con caratteristiche simili. In questa modalità, il pistone ritorna nella posizione superiore immediatamente dopo il movimento di compattazione e la pressa è pronta per la nuova alimentazione subito dopo che il movimento è terminato.

La modalità 2è adatta per imballare plastica o materiali con caratteristiche simili. In questa modalità, il pistone rimane nella posizione inferiore dopo il movimento di funzionamento, questo impedisce al materiale di ritornare nella forma originaria prima della pressatura.

Prima di alimentare nuovamente la pressa, l'utente deve semplicemente premere il pulsante di avvio verde una volta. In questo modo, il pistone torna nella posizione superiore e la pressa è pronta per essere alimentata di nuovo.

Presse Balex: Durabilità e design

  • Design a cilindri incrociati: una lunga corsa della macchina garantisce una compressione stabile e una forza di compressione superiore per ottenere un peso elevato della balla.
  • Solida costruzione: Balex è progettata per una lunga durata; in genere tra 6 e 15 anni a seconda dell'uso e del tipo di rifiuto.
  • Chiusure a tenditore: Il robusto mandrino filettato garantisce un'apertura sicura e costante della porta principale.
  • Facile da usare: la macchina è facile da usare con un pannello di comando semplice e sicuro, i disegni forniscono istruzioni chiare per gli operatori e lo sportello di alimentazione è facile da aprire.

Efficienza delle presse Balex.

  • Tecnologia intelligente: consente una gestione dei rifiuti più efficiente, ecologica e sicura
  • Ampio sportello di carico: i costi di manodopera sono ridotti al minimo a causa di un caricamento più rapido della macchina, e non è necessario scomporre anche le scatole più grandi.
  • Espulsione automatica: la balla altamente compressa viene scaricata automaticamente su un pallet per un facile trasporto, facendo risparmiare tempo all'operatore.
  • Risparmio di spazio: il design a doppio cilindro a forbice fa si che che l'altezza complessiva della macchina è ridotta al minimo dando maggiore flessibilità su dove può essere posizionata la macchina.
  • Peso della balla flessibile: produce balle che soddisfano le esigenze di riciclaggio o trasporto e rispettare i requisiti di salute e sicurezza.
  • Tempo di ciclo rapido: l'operatore impiega un tempo molto corto per caricare la macchina e produrre una balla.
  • Facile "chiusura" sulla balla finita: il design della piastra di stampa consente di risparmiare tempo all'operatore durante il serraggio di una balla.
  • Sbarre di fermo materiali: ridotto ritorno di molla del materiale compattato che consente di caricare più velocemente volumi di rifiuti più grandi.
  • Massimizza il peso della balla: la macchina garantisce una dimensione costante delle balle senza fare affidamento sul giudizio degli operatori
  • Due modalità di funzionamento: modalità separate per cartone e plastica assicurano un utilizzo ottimale della pressa
  • Guida per pallet: assicura che le balle si trovino sopra un pallet quando vengono espulse.

Sicurezza delle presse

  • Conforme allo standard di sicurezza EN16500: che offre al cliente fiducia nelle funzioni di sicurezza della pressa
  • Formazione del personale certificato inclusa nella tariffa di installazione: gli operatori della macchina riceveranno l'addestramento necessario per il funzionamento sicuro della macchina
  • Chiusura robusta della porta con sensori elettronici: garantisce un funzionamento sicuro per il personale durante la compattazione del materiale o la rimozione delle balle
  • Chiave azionata come standard: che consente il controllo di chi può azionare la pressa
  • Espulsione sicura delle balle: Il sistema di espulsione delle balle a due mani richiede all'operatore di stare lontano dalla macchina riducendo il rischio di lesioni quando la balla viene espulsa su un pallet
  • Funzionamento silenzioso: garantisce un ambiente più confortevole per l'operatore e per chiunque lavori nelle vicinanze
  • Marchio CE: le macchine sono progettate per garantire la conformità europee.

La gamma di presse Balex

Europress Balex 10

Europress Balex 20

Europress Balex 25

Europress Balex 30

Europress Balex 40

Europress Balex 50